E’ stato scoperto da alcuni ricercatori tedeschi un bug nel sistema operativo di Apple OS X Yosemite 10.10.1 che permette di accedere al contenuto dei messaggi dell’applicazione Mail tramite il tool di ricerca Spotlight.
Considerato un sistema operativo sicuro e che protegge la privacy dei suoi utenti, questo glitch si verifica nell’utilizzo della funzione di ricerca Spotlight, funzione che permette di ricercare qualsiasi cosa all’interno del Mac dell’utente o attraverso internet in “un colpo solo”.
Secondo quanto riportato da Ars Tecnica, pare che il problema derivi dal fatto che al momento della ricerca , il programma ignori la funzione di sicurezza dell’applicazione Mail, che fanno si che le informazioni memorizzate non si riversino sui server remoti di ricerca tramite internet, e permetta invece il tracciamento delle informazioni personali e dell’indirizzo IP che ha generato la richiesta.
Quello che succede è che anche se avete disattivato l’opzione di caricamento in remoto dei contenuti e cercate un termine, tramite Spotlight, per rintracciare una vostra mail, il programma ignorerà la vostra scelta e cercherà comunque nei server remoti del vostro account mail.
E’ da dire che questo avviene comunque se voi non avete precedentemente disattivato questa opzione dalle preferenze di ricerca, ma può risultare fastidioso per la privacy di coloro che non desiderano comparire in internet.
Unica soluzione per il momento, per queste persone che tengono alla propria privacy, è disattivare momentaneamente l’opzione di ricerca messaggi Mail nelle opzioni di ricerca Spotlight in preferenze di sistema fino al rilascio di un aggiornamento che corregga questo glitch o, se preferiscono, non utilizzare più la funzione di ricerca fino ad allora.